Il cliente
ll Gruppo Lafert è leader in Europa nella progettazione e produzione di Motori Elettrici per l’impiego industriale, in particolare nei settori dell’Automazione Industriale, del Risparmio Energetico e delle Energie Rinnovabili. Il Gruppo è fortemente orientato all’innovazione tecnologica, all’alto rendimento e alla customizzazione del prodotto per soddisfare le esigenze del cliente, puntando a migliorare le performance e a ridurre l’impatto ambientale. Da oltre 20 anni Lafert ha fatto ingresso nel mercato dei Servomotori Brushless per l’Automazione Industriale. Negli ultimi anni, è entrata anche nel settore ascensoristico, offrendo una macchina Gearless molto compatta, sia ad uso domestico che commerciale. Per ulteriori informazioni riguardanti l’azienda è possibile visitare il sito www. lafert.com .
La richiesta
L’esigenza principale del Gruppo Lafert era quella di rinnovare l’impianto di illuminazione degli stabilimenti di San Donà di Piave (VE), Noventa di Piave (VE) e Fusignano (RA) con l’obiettvo di ridurre drasticamente i costi operativi di energia elettrica e manutenzione, migliorando l’efficienza luminosa dello stabilimento. Per raggiungere il risultato prefissato, il Gruppo Lafert ha scelto di affidarsi alla competenza illuminotecnica di Aura Light Italia.
La soluzione
In seguito ad un sopralluogo, i nostri progettisti hanno ideato un progetto illuminotecnico sostenibile in grado di garantire una corretta illuminazione, comfort visivo e i lux richiesti. Per la riqualificazione illuminotecnica sono stati utilizzati apparecchi industriali ad alta efficienza, per ridurre il consumo energetico, senza modificare troppo il layout esistente. Nel magazzino, nei reparti meccanici e nelle officine sono stati installati 968 VINZA LED da 46 watt, all’interno degli uffici e per gli spogliatoi sono stati utilizzati 138 LUNARIA LED da 45 watt. Infine per gli spazi esterni 24 MOLINA LED da 48, 144 e 192 watt. Il progetto ha portato ad una riduzione del consumo di energia di 363.535 kWh/anno, circa il 65% , con una conseguente riduzione di emissioni di CO2 , pari a 163,6 TON/anno. Il progetto ha, infine, permesso a Lafert Group di valorizzare le risorse economiche dedicate finora all’energia, dando loro un nuovo valore interno.
”L’approccio progettuale e il know how illuminotecnico, sono i due principali elementi che hanno fatto ricadere la scelta su Aura Light Italia, per migliorare il comfort visivo dei lavoratori, ottimizzare l’efficienza energetica e ridurre le emissioni di CO2 nei diversi stabilimenti del Gruppo”
Dario Biondo – Energy Manager Lafert Group
Soluzione:
- Audit
- Studio e progettazione
- Rapidità di installazione
- Garanzia personalizzata
- Qualità della luce
- Risparmio energetico: 64,83%
- Riduzione consumi energia elettrica: 363.535 kWh
- Riduzione nelle emissioni di CO2 : 163,6 TON
- Lighting Performance