Il controllo Smart della luce

Controllare l’illuminazione negli ambienti di lavoro oggi è più facile di quanto si possa pensare: gli ambienti diventano intelligenti grazie all’interazione tra smartphone, smartwatches e tablet che aiutano a gestire numerose funzioni e differenti scenari illuminotecnici in modo semplice e veloce anche da remoto. Ne è un esempio l’ applicazione  CASAMBI che permette di accendere e spegnere la luce, impostare l’intensità ideale per le postazioni di lavoro e per le aree comuni, creando l’atmosfera di maggior benessere personale anche nei luoghi di lavoro.

Anche la grande distribuzione organizzata può essere illuminata con tecnologia CASAMBI, attraverso questa tecnologia infatti è possibile modificare i layout dei negozi con maggiore facilità e senza la presenza di installatori, con relativo risparmio economico. È possibile infatti creare molteplici scenari di luce attraverso l’App CASAMBI e cambiarli a seconda delle esigenze promozionali e di business.

L’applicazione (disponibile per Android e Apple) si connette tramite bluetooth alle lampade e su dispositivi compatibili. Azionare l’illuminazione da remoto è semplice: basta scattare una foto delle stanze e posizionare i controlli delle lampade nelle immagini stesse così da poter gestire il tutto in maniera intuitiva. L’ app può essere utilizzata da uno o più utenti ed è possibile comandare un solo punto, una stanza o un gruppo di elementi.

Casambi è un sistema avanzato per il controllo dell’illuminazione basato sulla tecnologia Bluetooth Low Energy (BLE). BLE è una tecnologia wireless d’avanguardia, a basso consumo di energia, integrata in tutti i moderni smartphone, tablet e smart watch, e la sola al mondo pronta per le sfide del futuro. La tecnologia CASAMBI fornisce un intero ecosistema di prodotti. Tutti i prodotti nativi di Casambi e tutti i prodotti dei partner di Casambi sono compatibili al 100% l’uno con l’altro, e sono configurati e utilizzati tramite l’app Casambi, disponibile sia per iOS che per Android.

Reti wireless e App

Oltre a Bluetooth Low Energy, la tecnologia Casambi fornisce una rete mesh in cui tutta l’intelligenza del sistema viene replicata in ogni nodo e, in tal modo, crea un sistema senza singoli punti di errore. Tale rete mesh auto-organizzante può controllare un numero elevato di proiettori da qualsiasi punto. Permette inoltre aggiornamenti del firmware attraverso la rete, consentendo qualsiasi tipo di modifiche da effettuare over-the-air. I dispositivi Casambi sono intelligenti, una connessione Internet non è necessaria per il normale funzionamento, è solo necessaria per le configurazioni dell’interfaccia utente da inviare o richiamare dal servizio cloud. L’app Casambi funziona come una delle interfacce utente in una soluzione di controllo dell’illuminazione Casambi, come lo strumento di messa in servizio e un gateway remoto. L’app Casambi funziona con iOS e dispositivi Android, come smartphone, tablet e smartwatch. L’app è scaricabile gratuitamente da qualsiasi utente finale. La tecnologia Casambi funziona con qualsiasi gamma di apparecchi esistenti o interruttori a muro già installati, ma può anche essere facilmente integrata in driver LED, lampadine a LED o moduli LED, creando una soluzione ottimale in termini di facilità di installazione e funzionalità con minimo hardware aggiuntivo ed eventuali costi di implementazione.

Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito www.casambi.com

CONTATTI